Non sempre il GSE eroga l’incentivo sulla produzione reale dell’impianto fotovoltaico bensì capita che il dato di produzione sia teorico per svariati mesi con successivi conguagli.

Questa condizione è prevalente nei gestori di rete locali (esempio Amga, ACEGAS APS, ecc..) che gestiscono unicamente i centri urbani, trasmettendo ogni 6 mesi i dati di produzione effettivo.

La situazione si è intricata nell’ultimo anno in quanto il GSE porta a zero la produzione dell’impianto FV se non riceve il dato effettivo mettendo in oggettiva difficoltà i proprietari degli impianti FV.

Quanto suddetto si evince nel grafico riportato come esempio. Il dato di produzione è effettivo fino a Maggio successivamente come si evince dal colore sbiadito il dato è ipotetico fino a Ottobre per poi fermarsi a Novembre a zero.

incentivi_gse

Qualora nelle vostre visualizzazioni sia presente questa situazione “atipica” consigliamo di sollecitare il Gestore di Rete a trasmettere urgentemente i dati mancanti e comunque verificare eventuali anomalie dell’impianto FV.