Il GSE definisce Operatore il proprietario dell’impianto. I suoi dati e quelli relativi al suo impianto si leggono da un account GSE a lui intestato o a cui lui ha dato delega. La delega all’accesso viene data tramite un codice PIN.

Per associare e quindi accedere ai dati di un operatore dal proprio account GSE, segui questi passaggi:

  1. Accedere al proprio account GSE.
  2. Cliccare sul grande box “Richiedere l’attivazione di un servizio per te o per altri” che si trova in basso a sinistra scorrendo la pagina.
  3. Cliccare sul pulsante “Prosegui” in basso a destra.
  4. Selezionare “Società, enti, altre persone fisiche”.
  5. Scegliere la tipologia di Operatore dalla lista in basso al centro.
  6. Inserire il Codice fiscale e/o Partita IVA dell’Operatore.
  7. Se l’Operatore è già registrato all’Area Clienti GSE, verrà richiesto un Codice PIN, altrimenti si potranno inserire i dati per completare il suo profilo.

Procedura per generare il PIN

Per generare il PIN, occorre accedere all’account GSE dove l’Operatore risulta già registrato (ad esempio l’account del proprio cliente). Seguire questi passaggi:

  1. Cliccare su Operatori.
  2. Dalla lista operatori (scorrendo la pagina), cliccare sulla icona nella colonna “HOMEPAGE” dell’operatore di interesse (potrebbe essercene solo uno).
  3. Cliccare su Profilo.
  4. Cliccare sul bottone “INVIA PIN”.
  5. Verrà inviata una email all’indirizzo registrato nell’account per consultare i PIN generati.

Seguendo questi semplici passaggi, potrai associare un operatore al tuo account GSE e accedere ai suoi dati in modo rapido e sicuro.

Queste operazioni sono descritte alle pagine 6 e 7 della guida alla navigazione del portale del GSE e nella pagina Come posso recuperare i PIN per associare un Utente a un Operatore in Area Clienti? della loro assistenza clienti.