Cosa si può fare quando i dati di produzione non sono aggiornati all’ultimo mese
In questi settimane, visto il ritardo del GSE con l’inserimento dei dati di produzione, diversi professionisti ci hanno scritto chiedendo assistenza perché i dati di produzione di alcuni impianti non erano aggiornati al mese precedente, in altre parole mancava la produzione del mese di ottobre nei report.
Ricordiamo che per gli impianti con il I° conto energia ed il V° Conto Energia è necessario integrare i dati di produzione aggiungendo la funzione “aggiungi dispositivo” e inserendo le credenziali di E-Distribuzione, come già descritto nel manuale, scaricabile anche al link Manuale Sunreport 2.0.
Questo approfondimento è in particolare dedicato ai POD che iniziano con IT001E… ovvero tutti gli impianti che hanno contatori di E-Distribuzione.
Le dinamiche per questa tipologia di situazione possono essere varie, le dividiamo in due aree: impianti in Conto Energia e impianti con solo Scambio sul Posto.
Quando l’impianto è in Conto Energia (esclusi I° e V° conto energia):
Se visualizzi questa situazione sullo schermo, molto probabilmente il GSE non ha ancora messo a disposizione i dati del mese. Di conseguenza SunReport può riportare solo la misura provvisoria inserita dal GSE, ma che essendo fittizia non ha nessun valore per essere confrontata con la stima in base al meteo sul report.
Cosa si può fare in questo caso ?
Puoi effettuare una verifica sul portale del GSE e vedere che misure sono state pubblicate.
Qui un esempio:
1. Accedi con le credenziali dell’impianto (o del tuo utente) nell’ Area Clienti del GSE, seleziona il nominativo dell’implianto e poi clicca su FVT-SR
2. Accedi al conto energia dell’impianto
3. Vai alla pagina Misure Via Web
4. Clicca su “Cerca” e ti appariranno le misure di produzione che il Distributore a trasmesso al GSE
5. Clicca su Mensili SSP e cerca l’anno 2017
Se il numero che appare del mese interessato è abbinato solo alla lettera “Y” (Yes) significa che il dato è quello STIMATO del GSE mentre se è abbinata anche la lettera “N” (NO) significa che il dato è quello EFFETTIVO e in SunReport verrà visualizzato questo valore.
Conclusa la verifica hai 3 possibili soluzioni:
- Se è presente il dato che ti interessa puoi ricaricare in SunReport l’impianto re-inserendo le credenziali GSE dell’impianto, non vi troverai doppioni.
- Invece se l’impianto FV non ha il dato effettivo dell’ultimo mese, è possibile sollecitare il GSE trasmettendo una mail utilizzando il modello che potete scaricare in questo allegato: Scarica Allegato.
- Altrimenti potete integrare in SunReport il dato di produzione con la nuova funzione di E-Distribuzione “aggiungi dispositivo”, come descritto nel manuale
Se non hai ancora scaricato il manuale puoi farlo ora: Manuale Sunreport 2.0.
Quando l’impianto non è in Conto Energia, ma solo in SSP
Ricordiamo che se hai appena fatto l’integrazione in SunReport i dati sul portale di E-Distribuzione vengono messi a disposizione entro le 24 ore dalla data di sottoscrizione dei servizi “Le Mie Misure” (come descritto nel manuale di SunReport).
Nel caso specifico, avrai sicuramente integrato i dati di produzione con la funzione “aggiungi dispositivo” con E-Distribuzione e non vengono visualizzate le misure di produzione ma solamente l’energia prelevata e immessa come da immagine.
Cosa si può fare in questo caso ?
Si può accedere al portale di E-Distribuzione cliccare su Servizi di Misura, cliccare sul servizo Le Mie Letture, verificare che sia presente il POD di produzione che viene indicato con l’estensione iniziale ITP0A…. che indica il contatore di produzione.
Se non dovesse esserci il POD probabilmente l’impianto è stato attivato dopo la fine del V° conto energia nel periodo Luglio-Dicembre 2013 quando E-Distribuzione non ha installato i contatori di produzione.
Se ITP0A… dovesse esserci cliccare sul servizio Letture Produttori e verificare che E-Distribuzione abbia messo a disposizione i dati di produzione. Se a seguito della ricerca storica vi appare la scritta “Nessun dato disponibile.” allora potete procedere in due direzioni.
Prima soluzione
Aprire il tiket di assistenza su “Help On Line” di E-Distribuzione
Selezionare “Ho problemi relativi alla sottoscrizione dei Servizi on Line”
Selezionare “No”
Descrivere il problema riscontrato sul portale distributori indicando il POD in questione
Seconda soluzione
Chiamare il numero verde dell’assistenza 800085577 per chiedere chiarimenti sullo stato del servizio (previa delega da parte del proprietario dell’Impianto FV).
Se non avete mai provato a chiamare il numero verde, i numeri da premere durante la guida all’operatore sono i seguenti 1-7-4-4.