Il GSE tempo fa ha chiesto di resettare le password. Potrebbe essere passato tanto tempo e non avere più accesso. Come fare?
Ora ci sono due modalità di accesso al GSE e una non esclude l’altra e possono essere attive entrambe:
- Con user id e password
- con SPID
Quella con SPID è semplice: dalla pagina https://areaclienti.gse.it/ cliccare su “Accedi con SPID” e inserire i dati dello SPID
L’accesso con userid e password è altrettanto semplice ed è sempre possibile recuperare i dati se si sono persi.
Recupero userid e password
Per recuperare l’userid e/o la password seguire questi semplici passi:
- nel login del GSE (https://areaclienti.gse.it/) cliccare su “verifica se sei registrato” e inserisci il codice fiscale dell’utente registrato
- Una volta confermato arriverà il codice utente via SMS o email. Numero di telefono e indirizzo email sono quelli indicati nell’account del GSE
- nel login (pagina https://areaclienti.gse.it/) cliccare su recupera password. Inserire il codice utente recuperato. La password arriverà via SMS o email
Verifica del codice fiscale dell’account
Cosa fare se non sappiamo se l’account che ci interessa ha il proprio codice fiscale? Possiamo accedere all’account con lo SPID e leggerlo!
Il GSE accetta il login con lo SPID. È importante sapere che con lo SPID è possibile accedere solo all’account che ha il codice fiscale del proprietario dello SPID. Questa caratteristica può tornare utile per sapere a quale account il proprio codice fiscale è associato.
Per leggerlo:
- accedere alla pagina del login del GSE (https://areaclienti.gse.it/)
- cliccare su “Accedi con SPID”
- cliccare su “Profilo utente” (è una icona in alto a destra con le iniziali del proprietario dell’account)
- leggere il codice fiscale
Per connettere Sunreport al GSE è necessario conoscere userid e password. Non può essere usato lo SPID.